SAE di Milano e Centro Culturale Protestante: ciclo di incontri on line su "Donne nelle comunità di fede"
Donne nelle chiese e nelle comunità di fede: qualcosa da cambiare?
Nelle chiese e comunità di fede ci sono idee diverse sulla posizione che le donne devono o potrebbero avere. In alcune tradizioni religiose ci sono state notevoli evoluzioni nei ruoli a cui hanno accesso.
Le donne in effetti possono avere, all’interno della loro religione, un’importante funzione critica o propositiva: laddove hanno assunto incarichi di responsabilità, si sono prodotti cambiamenti significativi nella vita e nella pratica di fede delle comunità.
Il tempo, le esperienze e le riflessioni diffuse in diverse confessioni hanno messo in discussione immagini consolidate e ruoli stereotipati. Un cammino è dunque in atto.
Il più delle volte, però, si tratta di un percorso ancora accidentato e con evidenti resistenze nelle comunità ad accettare la richiesta dell’altra metà del cielo di essere più presenti, più responsabilizzate, più protagoniste.
Per indagare questo tema il gruppo Milano del SAE (Segretariato Attività Ecumeniche), in collaborazione con il Centro Culturale Protestante, propone un seminario di quattro incontri nei quali, di volta in volta e con l’aiuto di studiose, saranno sviluppati problemi e prospettive didiverse tradizioni religiose.
La leadership femminile – ha detto Susan Frederick-Gray, presidente dell’americana UUA (Associazione Universalista Unitariana) – è essenziale in un’epoca di declino per molte religioni:
“Il declino non è responsabilità delle donne. E forse saremo noi la speranza per il futuro”
Nella sezione documenti il programma