7-3-2020: SOSPENSIONE CULTI PUBBLICI IN APPLICAZIONE al Decreto Legge del 7-3-2020
(Misure urgenti di contenimento del contagio nella regione Lombardia e nelle province di Province di Modena, Parma, Piacenza, Reggio nell’Emilia, Rimini; Pesaro e Urbino; Venezia, Padova, Treviso; Asti e Alessandria )
Cari e care,
siamo costretti a sospendere temporaneamente le nostre attività di culto e di incontri infrasettimanali nel rispetto delle indicazioni del Governo allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID-19.
In particolare la nostra chiesa copre l'area geografica della Romagna, della provincia Pesaro - Urbino e della RSM. Diventa così impossibile qualsiasi forma di mobilità per noi tutti e tutte.
In particolare l'art.1 stabilisce di:
evitare in modo assoluto ogni spostamento in entrata e in uscita dai territori di cui al presente articolo, nonché all’interno dei medesimi territori di cui al presente articolo, salvo che per gli spostamenti motivati da indifferibili esigenze lavorative o situazioni di emergenza;
nello specifico:
l’apertura dei luoghi di culto è condizionata all’adozione di misure organizzative tali da evitare assembramenti di persone, tenendo conto delle dimensioni e delle caratteristiche dei luoghi, e tali da garantire ai frequentatori la possibilità di rispettare la distanza tra loro di almeno un metro. Sono sospese le cerimonie civili e religiose, ivi comprese quelle funebri.
Nell'attesa di rientrare presto in una fase di normalità, il Signore accompagni le nostre vite e possa ognuno sentirsi sostenuto nella preghiera.
I nostri pensieri vanno in particolare a quanti lavorano nell'emergenza e vivono situazioni di sofferenza e disagio sociale.
Nessuno dimentichi mai l'importanza della comunione fraterna e dell'amore che vince ogni timore.