Dichiarazione europea di Natale 2018 sottoscritta dall'Unione delle chiese valdesi e metodiste in Italia
Dichiarazione di Natale
Sottoscritta dai leader ecclesiastici europei – rilasciata dalla Commissione delle chiese per i migranti in Europa e dalla Conferenza delle chiese europee:
Nello spirito del Natale,vi chiediamo di lavorare e pregare per una comunità accogliente e inclusiva in Europa
Mentre i cristiani si preparano a celebrare la nascita di Cristo, essi si pongono in una dimensione di attesa nutrita di speranza e aspettative, ricordando la profezia di Isaia:
“Il popolo che camminava nelle tenebre ha visto una grande luce” (Isaia 9, 2).
Ci appelliamo alle nazioni e alle genti d’Europa, ai leader politici e alle nostre chiese: non permetteci di diventare indifferenti alle sofferenze altrui.
Vogliamo piuttosto amare la dignità di coloro che necessitano del nostro aiuto e vogliamo riconoscere che accogliere lo straniero è parte della nostra eredità cristiana ed europea.
Possiamo noi essere coraggiosi e fiduciosi nel Figlio di Dio, luce del mondo, di cui celebriamo la nascita.
Cristo ci mostrerà la strada per una vita futura insieme.
Il mondo attuale continua a vivere nelle tenebre della persecuzione, del conflitto e della guerra. Secondo le Nazioni Unite quasi 70 milioni di persone sono state costrette a lasciare le proprie case in cerca di asilo e sostentamento. Più della metà di questi sono bambini.
L’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati afferma: “Nessuno diventa un rifugiato per scelta; ma noi tutti possiamo scegliere come aiutare”. Come cristiani siamo guidati dall’insegnamento biblico e dal nostro seguire Cristo. In questo tempo di preparazione al Natale siamo richiamati alla nostra responsabilità così come alla promessa di Dio fatta di luce e vita per questo mondo.
Leggi la dichiarazione completa
http://www.chiesavaldese.org/documents/articl/dich_rifugiati_ccme2018.pdf