Documenti Sinodo 2017: famiglie, minori e sul "fine vita"
IL DOCUMENTO “Famiglie, matrimonio, coppie, genitorialità”
DOCUMENTO PER LO STUDIO delle Chiese Metodiste e Valdesi
Eutanasia e suicidio assistito: una prospettiva protestante
Anni di discussioni, confronti, riflessioni, sfociati in un documento che già dal nome, “Famiglie, matrimonio, coppie, genitorialità”, rivela l’ampiezza dell’argomento affrontato e la sua centralità nelle nostre società in perenne mutazione. Ecco perché sostanzialmente l’intera prima giornata dei lavori del Sinodo valdese e metodista in corso a Torre Pellice (con appendice finale nel corso dei recuperi serali del giovedì) è stata dedicata al dibattito sui contenuti del testo, il primo di questo genere dal 1971, preparato da un’apposita commissione attiva dal 2011. Come ha ricordato il coordinatore della commissione stessa, il pastore Paolo Ribet, «Il documento è frutto di un impegno che ha coinvolto le chiese e le comunità locali in tutto il paese. Abbiamo ricevuto molte sollecitazioni e stimoli, abbiamo avvertito quanto l’argomento sia sentito...
LEGGI TUTTO
Presentate al Sinodo le «Linee guida per la tutela dei minori e la prevenzione dell’abuso», un documento che – come ha dichiarato nella sua presentazione la diacona Alessandra Trotta, coordinatrice della Commissione che lo ha elaborato – incoraggia le chiese a porre attenzione alle problematiche legate alla tutela dei minori e alla prevenzione degli abusi: tematiche che già da alcuni anni riscuotono una crescente sensibilità da parte della nostra società e delle chiese sorelle in tutto il mondo.
Il testo è stato preparato da un gruppo interdisciplinare, dove le competenze giuridiche, pedagogiche, psicologiche, teologiche e diaconali condivise, forniscono maggiore potenzialità a questo strumento che viene proposto, pur nella consapevolezza dei ruoli e delle responsabilità, agli operatori professionali impegnati nelle opere diaconali, ai volontari e a tutti coloro che svolgono servizi all’interno della chiesa che possono coinvolgere minori.
Un dibattito circoscritto a un’ora ha portato al recepimento, da parte del Sinodo, del documento «È la fine per me l’inizio della vita». Eutanasia e suicidio assistito: una prospettiva protestante. Il testo, che è stato reso pubblico alcuni mesi fa e va ora allo studio alle singole comunità locali, che potranno far pervenire le loro osservazioni nel corso dell’anno ecclesiastico 2017/18, è stato redatto dalla Commissione bioetica delle chiese battiste, metodiste e valdesi in Italia.
(Fonte: Riforma on line )