14 LUGLIO 2017 : Nizza, un anno dopo
Il pastore Paolo Morlacchetti ci racconta il programma della giornata dedicata alle 86 vittime dell’attentato del 14 luglio 2016.
Oggi è il 14 luglio, festa nazionale di Francia. Il 14 luglio 2017 è anche il primo dopo il terribile attentato dello scorso anno sul lungomare di Nizza.
(...)La città della Costa Azzurra ospita oggi una lunga serie di commemorazioni, di momenti pubblici e privati, di ricordi. Si inizia al mattino con una cerimonia interreligiosa alla presenza dei familiari delle vittime che Paolo Morlacchetti, pastore della Chiesa protestante unita di Francia proprio a Nizza, ci racconta svolgersi in forma privata. Partecipano circa 300 persone, essenzialmente famigliari delle vittime, uomini e donne delle squadre di soccorso, i rappresentanti religiosi e le autorità civili. Non è menzionata nel programma ufficiale, per due motivi: rispettare la tranquillità delle famiglie, senza esporre il loro dolore al pubblico e rispettare il fatto che non tutti i famigliari sono credenti. Prenderanno la parola nell'ordine: Un rabbino, un monaco buddista, un prete cattolico, un prete della chiesa armena, un prete ortodosso, un musulmano, un pastore protestante.