Il SIGNORE ti benedica e ti protegga!
Il SIGNORE faccia risplendere il suo volto su di te e ti sia propizio!
Il SIGNORE rivolga verso di te il suo volto e ti dia la pace! (Numeri 6:24-26)

Chiesa Evangelica Valdese

UNIONE DELLE CHIESE METODISTE E VALDESI

Rimini, Romagna e Pesaro-Urbino

UOMINI E DONNE: rapporti mutati, Intervista a Stefano Ciccone, dell’associazione Maschile Plurale

Nel corso della 43° assemblea generale dell’Ucebi, la sera di venerdì 31 ottobre si è svolto il convegno, a cui hanno partecipato i soli uomini presenti, dal titolo «Una questione da uomini: la violenza maschile contro le donne».

Relatore è stato Stefano Ciccone di Maschile Plurale, associazione che si occupa di temi relativi.

intervista su RIFORMA ON LINE

http://www.riforma.it/it/articolo/2014/11/03/il-mutato-rapporto-tra-donne-e-uomini

Ecco alcune domande nell'ottica di un mutato rapporto uomini-donne

Che ricadute ha questo genere di riflessioni sul tema della violenza sulle donne?

«Oggi c’è un allarme sociale sulla violenza che però marginalizza la violenza. Parliamo della violenza, infatti, come questione di ordine pubblico, criminale, che attribuiamo agli altri, agli stranieri. Ma compiendo quest’operazione, non solo creiamo allarme sociale, e quindi giustifichiamo risposte repressive, xenofobe, militarizzate, ma marginalizziamo il tema, affermando che essa non ci riguarda – in quanto la violenza la fanno i maniaci, gli immigrati – e non mettendomi in discussione. Invece, dinanzi al tema della violenza degli uomini sulle donne, dobbiamo chiederci: cosa ci dice questa violenza? Ci parla di un immaginario in cui la sessualità maschile è qualcosa da imporre, che rimuove il desiderio femminile; ci parla di un rapporto gerarchico tra donne e uomini nella famiglia, nella quale la donna è debole e deve essere protetta e controllata dall’uomo.

Oggi passa la lettura pericolosa secondo la quale la violenza maschile è frutto di un disordine della società che ha perso i suoi valori tradizionali, tra i quali la legge paterna che regolava i comportamenti maschili, di potere. Il problema è proprio il contrario: la violenza nasce da una cultura profonda e consolidata che ha generato una gerarchia tra gli uomini e le donne, e ha giustificato una relazione nella sessualità e nella coppia, non basata sulla parità e reciprocità, che è alla base dei comportamenti violenti. Occorre lavorare per trasformare questa cultura già oggi, non domani».


Viale Trento 61
47921 Rimini (RN), Italia
Tel: 331.7107304
email
rimini@chiesavaldese.org



Informazioni sulla
Chiesa Evangelica Valdese:

www.chiesavaldese.org

patrimonioculturalevaldese.org



chiesa valdese rimini